Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Bankitalia, è debito pubblico record: sfondato il muro dei 1.800 miliardi

Bankitalia, è debito pubblico record: sfondato il muro dei 1.800 miliardi

bankitalia

Non si ferma più il debito pubblico: secondo i dati della Banca d’Italia a ottobre ha raggiunto la considerevole cifra di 1.801,6 miliardi di euro contro i 1.786,8 miliardi di settembre. Sfondato dunque il muro dei 1.800 miliardi di euro si è raggiunto un ulteriore record, in un trend negativo che va avanti da dicembre 2008.
Desta comunque impressione il dato relativo all’ultimo perioso: nel giro di un mese le casse dello stato hanno incrementato il loro debito di 15 miliardi, riferito al singolo cittadino si traduce in un debito pro-capite di circa 30.000 euro.
L’aumento del ‘buco’ è da imputarsi maggiormente alle amministrazioni centrali, poichè gli enti locali (Regioni, province e comuni, più gli ‘altri enti’) fanno segnare una crescita contenuta: si passa dai 110,5 miliardi di settembre a 111 miliardi con una crescita di 500 milioni.
Si registra però un’inversione di tendenza per quanto riguarda le : sempre in calo dallo scorso giugno, a ottobre si sono attestate a 28,4 miliardi di euro contro i 20,1 miliardi di euro di settembre. Almeno un dato positivo che lascia ben sperare per il futuro dell’Italia e dei suoi conti.

Giorgio Piccitto