Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Buone nuove da Dubai, le borse europee partono in rialzo

Buone nuove da Dubai, le borse europee partono in rialzo

piazza-affari

Dalle parti di Dubai forse il peggio è passato: la notizia del prestito di 10 miliardi di dollari concesso dal governo dell’emirato di Abu Dhabi alle autorità di Dubai – soldi con i quali verrà pagato il debito di 4,1 miliardi del gruppo immobiliare Nakheel – fa decisamente ritrovare vigore ai mercati finanziari asiatici ed europei.

Dopo il balzo dell’indice di Dubai, volato fino al +10%, la borsa di Tokyo – reduce dalle forti perdite dei giorni scorsi – è riuscita a recuperare parzialmente dal trend negativo chiudendo invariata: l’indice Nikkei ha chiuso le contrattazioni a -0,02% e il Topix a -0,04%.

Notizie promettenti arrivano dall’apertura delle borse europee, che iniziano la nuova settimana in rialzo. Nei primi minuti di scambi, Milano fa registrare il +1,18% dell’indice AllShare e il +1,27% del Ftse-Mib. In linea con Piazza Affari anche Londra (incremento dell’1,25%), Francoforte e Parigi (+1,1).

Daniele Ciprari