Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Iraq: tre attacchi suicidi con autobomba colpiscono il centro di Baghdad

Iraq: tre attacchi suicidi con autobomba colpiscono il centro di Baghdad

Attacco kamikaze a Baghdad
Attacco kamikaze a Baghdad

Stamattina nel centro di Baghdad una serie di tre attacchi suicidi con autobomba ha ucciso almeno quattro persone e ferite circa quattordici, secondo quanto riferisce la polizia irachena.

Le esplosioni sono avvenute nelle vicinanze della ultra-presidiata Zona Verde, nei pressi dell’ambasciata iraniana, del ministero degli esteri e di un famoso ristorante.

Nella città si registra una recente, ma sempre più preoccupante, escalation di violenza. Una settimana fa almeno 127 persone sono morte in diversi attacchi suicidi coordinati. Analisti pensano che al-Qaeda stia provando a destabilizzare l’Iraq prima delle consultazioni elettorali di marzo.

Le esplosioni si sono susseguite l’una all’altra in pochi minuti, poco dopo le 07.30 ora locale (le 05.30 in Italia).

Alcuni studi del governo iracheno avevano mostrato che la violenza era generalmente crollata negli ultimi mesi. In ottobre, tuttavia, attacchi dinamitardi coordinati, sempre a Baghdad, hanno ucciso 155 persone e ferito altre centinaia. Ci sono stati diversi attacchi da allora, incluso quello della scorsa settimana.

Il livello della sicurezza è stato aumentato nel Paese, in vista delle elezioni di marzo che eleggeranno il nuovo parlamento.

Ivan Rocchi