Home Sport Calcio Roma, Angelini prepara l’offerta per acquistare la squadra

Calcio Roma, Angelini prepara l’offerta per acquistare la squadra

angelini_520

Stando alle ultime indiscrezioni, la famiglia Sensi, proprietaria dellA.S.Roma, sta per ricevere unofferta di acquisto da parte del noto industriale farmaceutico Francesco Angelini. Questa settimana il settimanale lEspresso ha stilato lidentikit professionale e altre informazioni a riguardo di un possibile prossimo proprietario della squadra capitolina.

Grazie anche alle proprietà di Moment, Tachipirina, Tantum, Amuchina e dei pannolini Pampers, la holding di Angelini ha prodotto utili netti di oltre 100 milioni su 1,1 miliardi di ricavi consolidati. Inoltre è azionista di Mediobanca, Unicredito e Monte dei Paschi di Siena. Angelini, che è anche tifoso della Roma, ha fatto sapere di non volere fare la parte di Lotito 2, andando al risparmio sul mercato e soffrendo in classifica, nonostante questo business abbia prodotto tanti disastri finanziari.

 La via per la quale si tenterà la scalata alla società giallorossa però, non passerà tramite azioni di borsa. La Roma infatti è posseduta per due terzi dalla non quotata Roma2000 che a sua voltà è proprietà di Italpetroli. Lofferta infatti dovrebbe giungere a quest ultima. Dal momento che la formazione è quotata in borsa comunque, lofferte deve anche passare al vaglio della Consob, commissione di vigilanza. La partita in questo caso si risolverà dallintreccio di numerosi fattori. Lofferta di Angelini, il no di Rossella Sensi, Unicredit che deve soldi a Italpetroli e Mediobanca. Potrebbe profilarsi lipotesi di una cordata di imprenditori minori, alle spalle dellindustriale farmaceutico.

Tornando a parlare di calcio la squadra di Ranieri è volata a Sofia dove affronterà questa sera il Cska nellultimo turno della fase a gironi di Europa League. Nonostante la qualificazione sia già ottenuta, lobbiettivo è vincere per arrivare primi nel girone ed evitare di essere sorteggiati con le squadre che scendono dalla Champions.

 Ecco le probabili formazioni:

CSKA SOFIA (4-4-2): 1 Chavdarov; 4 Stoyanov, 19 Popov, 2 Vidanov, 52 Minev; 21 Yanev, 5 Yanchev, 28 Marquinhos, 8 Timonov; 77 Delev, 10 Miguel. All: Penev.
ROMA (4-4-2): 1 Lobont; 13 Motta, 29 Burdisso, 3 Andreolli, 17 Riise; 20 Perrotta, 33 Brighi, 7 Pizarro, 21 Guberti; 89 Okaka, 19 Baptista. All: Ranieri.

Giuseppe Greco