Home Spettacolo I lettori di Rolling Stone danno i voti al 2009 della musica

I lettori di Rolling Stone danno i voti al 2009 della musica

green day

Come di consueto Dicembre è il mese in cui si tirano le somme dell’anno musicale (e non solo) appena trascorso, così le varie riviste specializzate stilano le proprie classifiche. Quelle basate sui voti dei lettori delle riviste britanniche e statunitensi sono un buon indicatore di come il mercato stia evolvendo. Questo spiega il perché sia sempre dato particolare risalto a queste hit parade.

Sono di fresca pubblicazione le classifiche del 2009 stilate dai lettori della celebre rivista inglese Rolling Stone. Quest’anno nel regno d’Albione la fanno da padroni i sempreverdi Pearl Jam che si aggiudicano la vittoria sia tra i singoli con la canzone The Fixer, sia tra gli album per Backspacer. La band si ferma invece al secondo posto per ciò che concerne la classifica dei migliori artisti, superata da Adam Lambert. Lady Gaga si piazza invece sul gradino più basso del podio.

Da segnalare come in queste classifiche ci sia sempre spazio per outsider e new entry dal mondo dell’alternative e dell’indie. Infatti, accanto ad altisonanti nomi come U2, Springsteen e Green Day, trovano spazio band meno conosciute, ma non certo meno apprezzabili, come Animal Collective, Phoenix e Wilco.

Magari anche in Italia il mercato fosse così aperto a diversi tipi di musica come succede oltre Manica!

Valeria Panzeri