Il totosanremo sta entrando nel vivo; tra due mesi esatti, il 16 febbraio, sul palco dell’Ariston si aprirà la quattro giorni di sfide tra molte delle migliori voci del nostro panorama nazionale al termine della quale verranno decretati il migliore “big” e la migliore “nuova proposta” del 2010.
L’annuncio ufficiale dell’elenco dei partecipanti verrà reso pubblico tra due giorni e, fino ad allora, continueranno gli interrogativi in merito ai probabili nomi degli artisti in gara.
Da X-Factor, oltre al già da tempo certo Marco Mengoni, fresco vincitore dell’edizione 2009, pare sicuro l’arrivo di Noemi, proveniente dalla seconda stagione del talent show.
Secondo il settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni sarebbero confermati i nomi di Irene Grandi, Arisa e Malika Ayane. Si rivedranno i vincitori del 2008, i due fratelli Sonohra,oltre a Simone Cristicchi ed Enrico Ruggeri.
Su un’artista in particolare si è a lungo vociferato, discusso, ma ancora non è stata data alcuna certezza: Alessandra Amoroso. La vincitrice della scorsa edizione di Amici, protagonista di un’incredibile ascesa, sia musicale che mediatica nell’ultimo anno, era stata data per certa fino a qualche giorno fa. Adesso iniziano a spuntare diversi punti interrogativi; secondo alcune fonti la leccese sarebbe fuori dai giochi, ma nulla sarà definitivo fino a venerdì. Se le indiscrezioni venissero confermate, si aprirebbero le porte del Festival per Valerio Scanu.
Ad affiancare la Clerici nel corso delle diverse serate saranno Christian De Sica, Ezio Greggio, Paolo Bonolis e Luca Laurenti, Pippo Baudo e, forse, Corrado Guzzanti. Non ci sarà invece Fiorello.
Il principe Emanuele Filiberto si calerà nelle inedite vesti di cantante con un pezzo di Pupo, mentre in merito agli ospiti, attesissima l’esibizione di Sade; l’ ultimo cd della cantante risale a sette anni fa e il suo ritorno in Italia avviene in occasione del lancio del nuovo album “Soldier of Love”.
Domenica Noè