Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Sky: da domani con “Cielo” Murdoch entra nel digitale terrestre; ok da...

Sky: da domani con “Cielo” Murdoch entra nel digitale terrestre; ok da Romani

Domani alle 19 Skycielooooooooo

entrerà ufficialmente nel mercato del digitale terrestre, attraverso il canale “Cielo”. Sky Italia riceverà dunque domani l’autorizzazione a trasmettere da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Lo ha annunciato il vice ministro allo Sviluppo Economico, Paolo Romani, a margine della presentazione di un libro alla Camera.

Il nuovo canale gratuito di New Corp, che per ora in assenza dell’autorizzazione ha trasmesso sequenze di immagini nello stile della vecchia schermata dell’ “Intervallo”, sarà un’edizione di Sky Tg24. L’offerta della nuova emittente sarà invece molto variegata, e spazierà dalla tradizionale programmazione di Sky per quanto riguarda quattro edizioni di Sky Tg24 e le fiction statunitensi prese anche da Fox Channels Italy e 20th Century Fox a nuovi format, tra cui gli approfondimenti del fine settimana: ‘L’Intervista‘ di Maria Latella, ‘Io Reporter‘ e ‘FAD‘. Essendo il nuovo canale orientato a un target giovanile, composto da utenti tra i 18-35enni, per lo più donne e con uno stato socio-economico alto, non mancheranno i reality e i talent show.

Per gli appassionati di fiction cult come ‘X Files’, ‘24‘ e ‘Buffy  L’Ammazzavampiri’, Cielo darà inoltre l’opportunità di una seconda visione, riproponendo le serie sin dalla prima stagione.

L’avanzata americana in un mercato quale quello della tv generalista potrebbe creare non pochi problemi agli ex duopolisti del tubo catodico, Rai e Mediaset, ai quali Sky già da tempo sta cercando di erodere gli spazi, a cominciare dall’acquisizione nel palinsesto della pay tv dello show di Fiorello. Un colpo basso prima che il Governo sciolga le riserve sulla modifica dei tetti di affollamento pubblicitario per la pay tv.

Loredana Spedicato