Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Apertura al ribasso per le Borse europee

Apertura al ribasso per le Borse europee

piazza-affari-300x241

Avvio poco confortante per le Borse europee. Dopo le prime contrattazioni, tutti i principali mercati finanziari del vecchio continente fanno registrare il segno negativo: il calo arriva il giorno dopo le dichiarazioni della Federal Reserve, che aveva ieri annunciato l’intenzione di ritirare le misure speciali a garanzia della liquidità del mercato. A pesare sul volume degli scambi è anche la persistente crisi della situazione finanziaria della Grecia.

Milano registra al momento un calo dello 0,61% dell’indice Ftse Mic. Perdite di poco inferiori per Londra – con l’indice Ftse 100 a -0,41% – e Francoforte, dove il Dax segna il -0,58%. A pagare maggiormente dazio è però Parigi: le prime rilevazioni odierne danno l’indice Cac 40 in discesa dello 0,76%.

Notizie simili sono in precedenza arrivate anche dalle Borse asiatiche: la seduta della piazza di Tokyo è stata all’insegna di scambi limitati, con entrambi gli indici della capitale nipponica che hanno registrato dei cali, anche se non eccessivamente significativi. Il Nikkei 225 ha chiuso infatti a -0,13%, mentre l’indice Topix perde lo 0,22%.

Daniele Ciprari