Tra pochi che lo odiano, e molti che lo amano ancora. Così dichiara di trovarsi Silvio Berlusconi oggi. In questi giorni ho sentito vicini anche alcuni leader politici dellopposizione, dichiara il presidente Silvio Berlusconi a poche ore dalla sua dimissione dal San Raffaele. E ora rincasato nella sua villa di Arcore, piantonata di curiosi e forze dellordine, dopo quattro ore passate in studio dal suo dentista di fiducia per tamponare i danni dellaccaduto, laccoglienza del sindaco Marco Roccini, con cui il Premier ha scambiato un lungo abbraccio.
Se da quello che é successo deriverà una maggiore consapevolezza della necessità di un linguaggio più pacato e più onesto nella politica italiana – dice Berlusconi – allora questo dolore non sarà stato inutile. Alcuni esponenti dellopposizione sembrano averlo capito: se sapranno davvero prendere le distanze in modo onesto dai pochi fomentatori di violenza, allora potrà finalmente aprirsi una nuova stagione di dialogo. Lepisodio, ricordiamolo, del vergognoso ferimento in piazza, non ha ancora una spiegazione sufficiente, che in ogni caso parrebbe non essere di carattere politico.
Noi andremo avanti sulla strada delle riforme che gli italiani ci chiedono, conclude Berlusconi, a sommario dei nuovi piani di azione.
Sandra Korshenrich