La hit-parade 2009 di YouTube: la più cliccata è Susan Boyle

susan-boyle-20090429-507085Come accade ad ogni fine d’anno che si rispetti, da ogni parte si cerca di fare un riassunto e un bilancio di quanto accaduto nel corso degli ultimi 12 mesi. Anche il mondo di internet non è da meno, e il notissimo sito di condivisione di video YouTube ha reso nota una curiosa classifica nella quale elenca – per la prima volta dalla sua nascita – i filmati più visitati dagli utenti nel corso del 2009.

In vetta a questa speciale hit-parade, a sorpresa, c’è Susan Boyle. Il video che ritrae la prima apparizione della ormai celebre cantante scozzese a “Britain’s Got Talent è stato cliccato e visionato 120 milioni di volte. Niente male per una artista partita davvero dal nulla e arrivata alla celebrità grazie ad un programma tv.

Il successo della Boyle acquista ancora maggior spessore scorrendo la hit-parade di YouTube e notando il distacco abissale che c’è tra lei e i video piazzatisi nelle posizioni a seguire: al secondo posto troviamo infatti “David After Dentist”, divertente filmato amatoriale con protagonista un bambino di 7 anni alle prese con gli effetti di una anestesia, che conquista la piazza d’onore con “soli” (si fa per dire) 37 milioni di contatti.

A completare questo virtuale podio c’è poi “JK Wedding Entrance Dance”, altro video amatoriale nel quale una coppia di sposini improvvisa una danza (chissà se propiziatoria) davanti alla chiesa insieme a testimoni e damigelle d’onore, conquistando circa 33 milioni di clic. I grandi assenti ai primi posti sono i videoclip musicali e i trailer cinematografici, con questi ultimi che possono consolarsi solo grazie al quarto posto ottenuto dal trailer di New Moon, visionato 31 milioni di volte dal popolo di YouTube.

Daniele Ciprari