Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia Tremonti: ottimi risultati dallo scudo, ma il debito pubblico ha ancora il...

Tremonti: ottimi risultati dallo scudo, ma il debito pubblico ha ancora il primato in Europa

Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti
Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti

Secondo il ministro dell’Economia Giulio Tremonti, ammonterebbe ad almeno 80 miliardi di euro la somma dei capitali rientrati attraverso il provvedimento dello scudo fiscale. Tremonti si dice soddisfattissimo della misura presa, definendola “la più grande manovra finanziaria mai fatta da un Paese negli ultimi anni”.

Il risultato, in concreto, pare sia stato, secondo i dati del ministero, di “5 punti di Pil in tre mesi”. Secondo altri dati provvisori forniti dalla maggioranza, invece, il rimpatrio di capitale sarebbe ancora maggiore: circa 100-110 miliardi.

Di fronte ai consigli generali di Cisl e Uil, Tremonti ha dettagliato alcuni punti fondamentali della riforma del sistema fiscale. “Abbiamo il dovere civile – ha detto il Ministro – di accendere alcuni lumi su un disegno selettivo: il sistema deve avere un bonus per alcune voci e un malus per altre”.Ha poi chiarito queste definizioni, che il cittadino comunemente è più abituato a sentire in ambito assicurativo: “Malus per speculazione finanziaria e consumo dell’ambiente, bonus alla famiglia, al lavoro, alla ricerca“.

Si è soffermato anche sulla spinosa questione del debito pubblico, Tremonti, sottolineando che quello italiano è il terzo nel mondo, ed il primo in Europa, cosa su cui l’Unione Europea prevede misure severe non per capriccio, ma a motivo del fatto che la nostra situazione economica e fiscale incide sulle capacità di reddito del singolo lavoratore del resto d’Europa.

Sandra Korshenrich