Home Spettacolo X Factor: arriva anche il musical

X Factor: arriva anche il musical

x-factor

Intervistato da TgCom Luca Tommasini, coreografo di fama internazionale dallo scorso gennaio al seguito di X Factor, confessa che è in preparazione un musical che comincerà a girare per l’Italia ad inizio 2010 e che coinvolgerà molti artisti del talent show di RaiDue.
Lo spettacolo si intitolerà “Il Pianeta Proibito rock musical” ed è tratto dalla creazione dello scrittore di musical inglese Bob Carlton del 1988; Tommasini, direttore della compagnia, ha spiegato che, pur ispirandosi al testo originale, ha inserito citazioni di William Shakespeare e brani storici della musica rock degli anni ’60 e ’70.

Sul palco saranno presenti gli artisti che hanno calcato la scena di X Factor negli ultimi anni: la ventiduenne Ilaria Porceddu, senza dubbio la voce migliore della prima edizione del programma, Giops, eccentrico protagonista voluto lo scorso anno da Morgan, Enrico Nordio, a lungo rimasto nelle prime posizioni di iTunes con l’interpretazione di “Impressioni di settembre”, e Antonio Marino.
Direttamente, invece, dall’edizione appena conclusa approdano al musical Francesca Ciampa e Chiara Ranieri.

Morgan, che non ha ancora chiarito quale sarà il suo futuro all’interno di X Factor, interpreterà una “forza del male” e parteciperà allo show grazie ad una “proiezione tridimensionale” e così anche Mara Maionchi, che interpreta la prima Presidente donna degli Stati Uniti, e Francesco Facchinetti, narratore dell’intera storia.
Degno di attenzione, per i patiti delle voci di corridoio, il fatto che l’unico giudice a non partecipare al musical sia proprio Claudia Mori che non ha mai mostrato particolare interesse a trovare un proprio spazio all’interno dell’affiatato staff del talent show.

Saranno presenti sulla scena anche artisti già ampiamente affermati come Lorella Cuccarini, da sempre considerata da Luca Tommasini la migliore “prima donna” dello spettacolo italiano.

Mattia Nesti