Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Afghanistan: imponente offensiva della legione francese nella valle di Uzbin, ad est...

Afghanistan: imponente offensiva della legione francese nella valle di Uzbin, ad est di Kabul

Nella foto un militare transalpino
Nella foto un militare transalpino

In Afghanistan il clima è sempre ostile ed i ribelli sembrano non voler demordere. Ed è proprio per questo, quindi, che la Francia avrebbe deciso di mettere in atto l’operazione militare più importante, nonché imponente da quando le sue legioni sono in terra straniera. Infatti, il contingente transalpino è in Afghanistan dal 2001 e mai prima di oggi aveva lanciato una simile offensiva, impegnando circa 800 soldati in una sola operazione.

L’azione militare sarebbe stata lanciata nella valle di Uzbin, che si trova ad est di Kabul ed assieme ai soldati francesi agiranno altri 300 militari circa, tra afgani ed americani, i quali assieme ai francesi formeranno una legione di 1.100 uomini, che avranno il compito di insediare una delle più importanti roccaforti dei ribelli afgani.

L’offensiva, secondo il colonnello francese Benoit Durieux avrebbe lo scopo di ristabilire il potere delle forze dell’ordine afgane, in particolare nella zona a nord della valle di Uzbin, che si trova nell’Afghanistan orientale.

Dorian Ulisse