Home Sport Basket, Simone Pianigiani è il nuovo ct della nazionale

Basket, Simone Pianigiani è il nuovo ct della nazionale

pianigianiNessuna sorpresa dell’ultima ora è venuta fuori dal Consiglio della Federazione Italiana Pallacanestro, ma solo l’ufficialità della notizia che da settimane tutti attendevano: Simone Pianigiani sarà da lunedì prossimo – e fino alla fine del 2011 – il nuovo commissario tecnico della nazionale italiana di basket.

Il successore sulla panchina azzurra di Carlo Recalcati – che ha guidato i nostri cestisti dal 2001 fino allo scorso 20 novembre – manterrà anche il suo attuale ruolo di head coach della squadra di club del Montepaschi Siena campione d’Italia in carica. La nazionale torna così ad avere un ct part-time: l’ultima volta fu con lo stesso Recalcati, che dal 2003 al 2006 si divise tra la panchina dell’Italia e quella del Montepaschi.

Per Pianigiani – nato a Siena il 31 maggio 1969 – è il coronamento di una ancora breve ma sfolgorante carriera: cresciuto come allenatore nelle formazioni giovanili del team toscano, è stato protagonista del primo scudetto della storia del club senese – nel 2004 – in qualità di assistente proprio di Carlo Recalcati. Dall’inizio del campionato 2006/2007 è stato promosso alla guida tecnica della squadra, conquistando il titolo tricolore già alla stagione di debutto e arrivando, per il momento, a vincere con i biancoverdi tre scudetti consecutivi.

Secondo il presidente federale Dino Meneghin, quella di Pianigiani “è la scelta giusta” che ha trovato l’appoggio di tutto il Consiglio. A proposito dell’impiego part-time, Meneghin afferma: “Non siamo come la nazionale di calcio, gli impegni dei nostri azzurri sono tutti concentrati nel periodo estivo. Ci serviva un tecnico per vincere subito già dalla prossima estate, e lui può farlo”. La presentazione del nuovo ct dovrebbe avere luogo martedì 22 alle ore 12 a Roma.

Daniele Ciprari