Il Parlamento catalano voterà oggi riguardo alle sorti dell Corrida nella regione. L’eventuale proibizione potrebbe estendersi anche in buona parte della Spagna.
Ecco come la pensano i partiti politici a riguardo: gli indipendentisti repubblicani di sinistra (Erc) e gli ecologisti (Ivc) sono favorevoli all’abolizione, il Partido Popular e Ciutadans voteranno contro, invece, i principali partiti della regione, i socialisti (Psc) e i nazionalisti moderati (Ciu), divisi, hanno lasciato piena libertà di voto ai propri deputati. A quanto pare l’esito della votazione sarà, in ogni caso, una sorpresa. Nell’eventualità di un risultato positivo, la Corrida non sarà soppressa ma sospesa per un certo periodo di tempo; questo dovrebbe essere sufficente a bloccare l’Iniziativa Popolare abolizionista firmata da oltre 180 mila persone. Se il Parlamento dovesse risultare a maggioranza abolizionista la proposta di iniziativa popolare diventerà disegno di legge.
Tuttavia, un sondaggio del 2006, condotto nella regione, ci ha svelato che l’81% dei giovani al di sotto dei 30 anni è disinteressato al tradizionale spettacolo mentre solo il 41% degli ultrasessantessi sostiene di seguirlo con regolarità.
Valentina Carapella