Home Spettacolo Katia Ricciarelli: un concerto per i 40 anni di carriera

Katia Ricciarelli: un concerto per i 40 anni di carriera

katia ricciarelliEd è subito successo per lo spettacolo trasmesso ieri sera dalle 21:15 su Canale 5 con la conduzione di Cristina Parodi e la partecipazione di Dario Ballantini. L’evento ha preso il nome “Katia-40 anni di musica” e si è svolto presso il Teatro La Fenice di Venezia .

La Ricciarelli, splendida come sempre, si è esibita nei suoi brani più suggestivi ma ha anche interpretato canzoni napoletane, grandi successi della canzone italiana ed evergreen internazionali. Il soprano ha concesso duetti e terzetti con artisti italiani e non, interpreti come Albano, Ron , Fausto Leali, Massimo Ranieri, Michael Bolton, solo per citrne alcuni. Un concerto unico dato dall’osmosi di generi musicali molto diversi: lirica, pop, canzoni dialettali…

Ma ripercorriamo brevemente le tappe della carriera di questa grande artista. Il debutto avviene a Mantova nel 1969; in quell’occasione la Ricciarelli si esibisce ne La Bohème di Giacomo Puccini. Nell’anno successivo, a Parma, interpreta Il Trovatore di Giuseppe Verdi. Ma raggiunge la fama a livello internazionale solo nel 1971 risultando vincitrice della gara indetta dalla Rai Concorso internazionale voci verdiane. Dopo un momento negativo attraversato negli anni ’80, torna ad esibirsi nei palcoscenici di tutto il mondo interpretando brani di Rossini, Puccini, Verdi, Donizetti,…  Dopo aver collaborato con tenori del calibro di José Carreras e Placido Domingo ed essere stata diretta dai più grandi maestri (Riccardo Muti e Gianandrea Gavazzeni per citarne solo un paio), dal 200 ha deciso di sfoltire la sua carriera operistica concedendo spettacoli al solo Teatro Politeama di Lecce.

Una carriera degna di invidia… Auguriamo a Katia tanti altri successi!

Valentina Carapella