Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Sei fai la linguaccia ti denuncio, la Cassazione dice si

Sei fai la linguaccia ti denuncio, la Cassazione dice si

einsteinSicuramente Albert Einstein non avrà ricevuto nessuna richiesta di risarcimento o denucia per la sua famosa linguaccia, ma se l’avesse fatta nel 2009 in Italia sarebbe potuto incorrere in minacce di questo tipo. La Cassazione ha infatti deciso, che fare la linguaccia costituisce reato.

A farne le spese per la prima volta con questo singolare gesto, è stato un agricoltore marchigiano. L’uomo era entrato nel terreno di un vicino con cui aveva da tempo litigi e gli aveva mostrato la lingua. Colui che ha ricevuto “l’ingiuria” aveva una macchina fotografica in mano e ha prontamente fotografato il gesto, andando poi a presentalo al giudice di pace di Fabriano, in provincia di Ancona, per denunciarlo.

In Cassazione l’autore della linguaccia ha dichiarato che era solo una smorfia senza valore ingiuriosi, ma la sentenza numero 48306 ha dato ragione all’offeso. La decisione presa dal giudice di pace nel febbraio 2008 è stata convalidata e adesso dovrà essere risarcito il danno. Non si sa ancora a quanto ammonti la cifra da risarcire, ma intanto l’autore dell’offesa dovrà sborsare 1.300 euro per pagare le spese legali dell’agricoltore vittima.

Giuseppe Greco