Home Sport Sorteggio Europa League: Panathinaikos-Roma e Ajax-Juve

Sorteggio Europa League: Panathinaikos-Roma e Ajax-Juve

Soccer

AllAuditorium della UEFA di Nyon si è svolto il sorteggio dei sedicesimi di finale (e degli ottavi) di Europa League, il secondo torneo calcistico continentale che da questa stagione sostituisce la vecchia Coppa UEFA. Lurna non è stata eccessivamente benevola con le due compagini italiane interessate, la Roma e la Juventus, peraltro inserite entrambe tra le teste di serie.

Pur avendo evitato lo spauracchio Liverpool, i giallorossi di Claudio Ranieri affronteranno i non abbordabili greci del Panathinaikos, formazione con esperienze recenti in Champions League e sempre molto ostica da affrontare sul proprio campo. Per Totti e compagni, da registrare comunque il teorico vantaggio di poter giocare la gara di ritorno tra le mura amiche dello Stadio Olimpico.

Poteva andare meglio anche alla Juventus, abbinata alla storica formazione olandese dellAjax, 4 volte campione dEuropa. I tulipani non saranno forse più la corazzata che ha a lungo raccolto successi in campo nazionale ed internazionale, ma per gli uomini di Ciro Ferrara non può essere un impegno da sottovalutare.

Allinterno di un tabellone decisamente interessante, che per il blasone di molte squadre presenti ha poco da invidiare alla Champions League, spiccano incontri di grande prestigio come quello tra Amburgo e Psv Eindhoven. Il Liverpool di Rafa Benitez troverà sulla sua strada unaltra delle ripescate dal piano superiore della Champions, ovvero i rumeni dellUnirea Urziceni.

Le gare di andata avranno luogo il 18 febbraio 2010, mentre gli incontri di ritorno si svolgeranno il 25 febbraio. Questo il quadro completo dei sedicesimi di finale:

1. Rubin Kazan (Rus) – Hapoel Tel Aviv (Isr)
2. Athletic Bilbao (Spa) – Anderlecht (Bel)
3. Copenaghen (Dan) – Olympique Marsiglia (Fra)
4. Panathinaikos (Gre) – Roma
5. Atletico Madrid (Spa) – Galatasaray (Tur)
6. Ajax (Ola) – Juventus
7. Bruges (Bel) – Valencia (Spa)
8. Fulham (Ing) – Shakhtar Donetsk (Ucr)
9. Liverpool (Ing) – Unirea Urziceni (Rom)
10. Amburgo (Ger) – Psv Eindhoven (Ola)
11. Villarreal (Spa) – Wolfsburg (Ger)
12. Standard Liegi (Bel) – Salisburgo (Aus)
13. Twente (Ola) – Werder Brema (Ger)
14. Lille (Fra) – Fenerbahce (Tur)
15. Everton (Ing) – Sporting Lisbona (Por)
16. Hertha Berlino (Ger) – Benfica (Por)

Parallelamente è stato reso noto anche il tabellone del turno successivo, gli ottavi di finale, che avranno luogo con i seguenti accoppiamenti:
vincente match 10-vincente 2
vincente 1-vincente 11
vincente 5-vincente 15
vincente 16-vincente 3
vincente 4-vincente 12
vincente 14-vincente 9
vincente 6-vincente 8
vincente 7-vincente 13

Daniele Ciprari