Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Wurstel, canederli e dolci bavaresi per il pranzo di Natale del Papa

Wurstel, canederli e dolci bavaresi per il pranzo di Natale del Papa

PapaMenu di Natale all’insegna della tradizione culinaria tedesca per Papa Benedetto XVI che festeggerà le prossime festività in compagnia di pochi intimi collaboratori. Un Natale in semplicità passato con il segretario personale Georg Gaenswein e tre assistenti perpetue di Comunione e Liberazione. Saranno serviti i canederli, i weiss  wurstel con senape dolce e il lebkuchen, tipici biscotti speziati bavaresi.

Per la prima volta nella storia poi, il Papa officerà la messa del giorno di Natale alle 22 anziché a mezzanotte, decisione presa per evitare di far stancare eccessivamente il pontefice 82enne, impegnato nei prossimi giorni con un calendario di impegni quotidiani davvero fitto.

Per inaugurare ufficialmente il periodo natalizio, oggi pomeriggio sarà illuminato il grande albero di Natale collocato in Piazza San Pietro. Un albero davvero “verde” che quest’anno testimonia l’interesse del Papa per le tematiche ambientaliste: sarà infatti a impatto zero, cioè a emissioni di co2 controllate e compensate con attività effettuate nell’arco alpino ad opera di Pefc Italia.

Come vuole la tradizione le attività del Papa saranno seguite in mondovisione, 5 i canali satellitari europei e 2 i canali del Vaticano presenti durante le celebrazioni natalizie.

Una curiosità per gli amanti di Facebook: da quest’anno sarà possibile inviare i propri auguri al Papa via internet, attraverso un’applicazione che si chiama “Pope2You”. Un passo da gigante verso la Comunicazione religiosa del futuro.

Paola Ganci