Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Copenaghen: Da bozza nuove soglie per emissioni, Obama chiede incontro a Premier...

Copenaghen: Da bozza nuove soglie per emissioni, Obama chiede incontro a Premier cinese

CHINA_OBAMA_-_WENNuova bozza sul Clima a Copenaghen. I tagli delle emissioni di CO2 sarebbero dell’80% per i paesi ricchi e del 50% per tutti; il target dovrebbe essere raggiunto al 2050. Il testo, che privo di una disposizione è composto da 12 punti, apre con una dichiarazione sugli obiettivi generali, in cui il contrasto ai cambiamenti climatici viene definito una “forte volontà politica” espressa dai vertici degli stati rappresentati “in linea con il principio delle responsabilità comuni ma differenziate e delle rispettive capacità”.

Tetti differenziati, dunque, ma ancora soggetti a variazioni, che dipenderanno molto dall’esito dei negoziati. Oggi si è trattato di un tour de force che ha visto gli addetti ai lavori impegnati ben oltre l’orario previsto. E potrebbero giungere novità e aggiornamenti durante le prossime ore, visto che il presidente statunitense, Barack Obama, secondo quanto ha reso noto la Casa Bianca. ha chiesto un incontro al premier cinese Wen Jiabao, presumibilmente allo scopo di accelerare i negoziati. L’incontro, dopo una precedente riunione bilaterale, dovrebbe svolgersi alle 19 di oggi. “Sono venuto qui non per parlare, ma per agire”, aveva dichiarato Obama.

Dall’Italia si eleva invece l’appello alla determinazione dell’Unione Europea, che giunge dal ministro degli Esteri Franco Frattini, “l’Ue faccia valere la sua forza”, ha detto ai microfoni di RaiNews24, secondo un’anticipazione dell’Agi. Certo l’atteggiamento negoziale dell’Unione Europea potrebbe risultare molto importante per la conclusione dei lavori.

Loredana Spedicato