Home Spettacolo Il 23 dicembre Morricone in mondovisione

Il 23 dicembre Morricone in mondovisione

Ennio Morricone
Ennio Morricone

Andrà di scena il 23 dicembre nella Basilicata dell’Arca Coeli “l’Happy Christmas from Rome” e a dirigerlo sarà il noto compositore italiano Ennio Morricone. L’evento, peraltro, sarà trasmesso da Rai International in mondo visione, con la regia televisiva di Enrico Castiglione.

Il tradizionale concerto natalizio vedrà per la primo volta a Roma salire sul podio Morricone, che dirigerà suite appositamente realizzate e tratte dal Mosè e da Marco Polo. Con molta probabilità all’estro ed alla bravura del compositore italiano, si accoppierà quella del regista, che abbinerà alle musiche le immagini di Roma, dei suoi dedali e delle sue piazze in festa. Inoltre, non sarà solo la Rai a mandare la diretta in tv, ma anche le maggiori reti televisive internazionali. Il tutto al fine di promuovere “il linguaggio universale della musica”, la capitale italiana nel mondo ed il significato religioso del Natale.

LA STORIA DI MORRICONE IN QUATTRO RIGHE il compositore italiano nasce a Roma il 10 novembre del 1928 e nella sua lunga carriera riesce a rendersi celebre per numerose colonne sonore cinematografiche, che al momento sono 496 e l’ultima è Baarìa. Solo 30 di queste le ha scritte per dei film western, ma si è fatto conoscere ancora di più nel mondo proprio grazie alle sue ultime composizioni. Il suo stile è molto particolare, peraltro, è imitato non poco, come quello del genere esemplificato della colonna sonora di “Il buono, il brutto, il cattivo” di Sergio Leone, regista col quale Morricone ha dato vita ad una lunga collaborazione.