Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Ratzinger velocizza la beatificazione di Wojtyla e di Pacelli

Ratzinger velocizza la beatificazione di Wojtyla e di Pacelli

wojtylaRoma – Il Papa ha firmato oggi il decreto sulle “eroiche virtù” riconosciute a Giovanni Paolo II e, con sorpresa, anche a Papa Pio XII, accelerando di fatto il processo di beatificazione che li riguarda. Si pensa che per Wojtyla potrebbe essere programmata già per il prossimo autunno la cerimonia di beatificazione in Piazza San Pietro, alla presenza di milioni di fedeli provenienti da tutto il mondo.

Non ancora certa invece la data per la cerimonia di beatificazione di Papa Pacelli, la cui figura è stata fortemente criticata dalla comunità ebraica mondiale, per il fatto di non aver preso una posizione durante la seconda guerra mondiale contro la persecuzione subita dagli ebrei.

Le fasi del complesso iter formale da completarsi per giungere alla beatificazione prevedono la certificazione ufficiale dell’avvenuto miracolo per intercessione dei due papi da parte di una commissione di medici, tali miracoli, successivamente, devono essere riconosciuti anche dai vescovi e dai cardinali appartenenti alla Congregazione dei Santi e in ultimo dallo stesso Papa.

Al momento, per quanto riguarda Papa Wojtyla, il miracolo sarebbe stato individuato nella completa guarigione di una donna colpita da morbo di Parkinson.

Paola Ganci