Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Slovenia: apertura verso il riconoscimento delle coppie omosessuali e la possibilità di...

Slovenia: apertura verso il riconoscimento delle coppie omosessuali e la possibilità di adozione per loro

gayLa Slovenia, stato nato dalla scissione dell’ormai ex Jugoslavia e recentemente entrata a far parte dell’Unione europea, mostra al resto del continente un’importante apertura di vedute.
E’ stato sottoposto in questi giorni al Parlamento un disegno di legge che riconosce come “unioni famigliari” le coppie registrate, anche se omossessuali, permettendo loro l’adozione di bambini.
Il governo sloveno intende difendere con forza questa proposta di legge, che ha incontrato l’opposizione del centro-destra e del mondo cattolico i quali si sarebbero già dichiarati pronti, qualora il disegno si tramutasse in legge, a richiedere un referendum abrogativo.
Il ministro della famiglia e delle previdenza sociale Ivan Svetlik si è così espresso in merito: “Non intendiamo creare nuove forme di famiglia, ma riconoscere quello che nella realtà già esiste e la famiglia tradizionale godrà anche in futuro del pieno appoggio e della protezione dello Stato”.
In Slovenia (come in termini simili nel resto d’Europa) i gruppi famigliari atipici hanno raggiunto la quota di un terzo di tutte le unioni famigliari.
Ora non resta che attendere il “verdetto” del Parlamento e l’eventuale esito del referendum che verrà richiesto dal centro-destra.

Valeria Panzeri