Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Trieste, la più vivibile d’Italia

Trieste, la più vivibile d’Italia

triesteIl Sole 24 Ore pubblica la tradizionale classifica che individua la provincia italiana dove si vive meglio e, di conseguenza, anche quella dove si sta peggio. Le chiavi di valutazione che hanno permesso di stilare tale classifica hanno preso in considerazione alcuni fattori significativi come il tenore di vita, il lavoro, i servizi, l’ambiente, il tempo libero e la popolazione. Quest’anno vince Trieste, che ha guadagnato ben cinque posizioni rispetto allo scorso anno, mentre al secondo posto si classifica Belluno e in terza posizione Sondrio.

Le note dolenti riguardano, come spesso accade in classifiche di questo tipo, le regioni del sud d’Italia. Conquista infatti la medaglia nera Agrigento, che si classifica ultima, perdendo ben sei posizioni rispetto allo scorso anno, preceduta solo da Napoli. Milano e Roma avanzano lentamente, posizionandosi rispettivamente  al 19 e 24 posto. Torino, Palermo e Bari si devono accontentare di stazionare a metà classifica.

Il dossier completo sarà pubblicato il 21 Dicembre sul Sole 24 Ore. L’indagine sarà presentata anche sul sito del giornale, dove sarà possibile per i lettori interagire con la redazione inviando le foto della loro città. Un nuovo modo per coinvolgere i cittadini e fornire un ritratto realistico del nostro Paese da Nord a Sud.

Paola Ganci