Home Sport Basket, Serie A: cade Caserta, Roma torna alla vittoria

Basket, Serie A: cade Caserta, Roma torna alla vittoria

FAC2_mediumAl termine dell\’undicesima giornata del campionato italiano di basket di Serie A, il Montepaschi Siena di Simone Pianigiani – neo allenatore della nazionale – resta imbattuto in testa alla classifica, proseguendo il proprio percorso netto grazie alla larga vittoria casalinga (97-66) contro la Sigma Coatings Montegranaro. Alle spalle dei campioni d\’Italia, distanti 6 punti, due formazioni si dividono la piazza d\’onore.

La Pepsi Caserta, fino a ieri solitaria seconda forza del campionato, è uscita sconfitta 73-66 dal campo dell\’Air Avellino, al termine di un caldissimo derby campano che ha consentito agli irpini di tornare al successo dopo ben 4 sconfitte consecutive, riportandoli a due sole lunghezze di svantaggio in classifica dai cugini. Dello stop dei casertani – reduci da 7 vittorie negli ultimi 8 incontri – approfitta anche la Armani Jeans Milano, che superando 80-72 la Vanoli Cremona aggancia i bianconeri di coach Sacripanti al secondo posto.

Grandi emozioni si sono vissute a Bologna, con la Benetton Treviso che è riuscita in extremis ad espugnare il parquet emiliano, quando il tempo supplementare sembrava cosa certa, grazie ad un incredibile canestro all\’ultimo secondo della guardia USA Gary Neal: 80-78 il punteggio finale in favore dei veneti. Colpacci esterni anche per Cantù (a Ferrara), per una ritrovata Pesaro sull\’ostico campo di Biella e per la Lottomatica Roma del nuovo coach Matteo Boniciolli, vittoriosa 67-84 a Varese. Per i capitolini si tratta del ritorno al successo dopo 8 battute d\’arresto di fila, tra campionato ed Eurolega.

Il quadro completo dei risultati:
Air Avellino-Pepsi Caserta 73-66
Cimberio Varese-Lottomatica Roma 67-84
Montepaschi Siena-Sigma Coatings Montegranaro 97-66
Armani Jeans Milano-Vanoli Cremona 80-72
Angelico Biella-Scavolini Spar Pesaro 73-76
Banca Tercas Teramo-Martos Napoli 85-71
Virtus Bologna-Benetton Treviso 78-80
Carife Ferrara-Ngc Medical Cantù 72-84

Classifica: Siena 22; Caserta, Milano 16; Avellino, Cantù 14; Bologna, Treviso, Biella, Teramo 12; Montegranaro 10; Varese*, Roma, Cremona 8; Pesaro 6; Ferrara 4; Napoli** -8.
* Varese 2 punti di penalizzazione
** Napoli 8 punti di penalizzazione

Daniele Ciprari