Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Capodanno: Primi sequestri di botti illegali in Campania

Capodanno: Primi sequestri di botti illegali in Campania

bottiCome ogni anno, quando si avvicina il 31 dicembre, la Guardia di Finanza in Campania è impegnata in operazioni di sequestro di botti illegali e pericolosi utilizzati per i festeggiamenti di Capodanno.
Oggi a Scafati e ad Angri, in provincia di Salerno, il primo sequestro realizzato in alcuni appartamenti privati dove è stata scoperta una vera e propria polveriera con migliaia di pezzi tra bengala, luci colorate e botti di ogni dimensione. Tutto questo nei seminterrati di condomini, all’insaputa delle ignare famiglie vicine. Alcuni dei fuochi artificiali sequestrati sono di provenienza cinese, tutti sono illegali e pericolosi per gli acquirenti. Il materiale nascosto nelle abitazioni era destinato al mercato nero dei botti, che ogni anno muove in Italia cifre da capogiro. L’intervento della Guardia di Finanza è orientato a scoprire le dinamiche che alimentano il mercato abusivo, rintracciando produttori, rivenditori e acquirenti.

Paola Ganci