Home Sport Monza VS Roma: Il Gran Premio di Formula 1 spacca l’Italia, infuria...

Monza VS Roma: Il Gran Premio di Formula 1 spacca l’Italia, infuria la polemica

gp monzaRoma contro Monza, Monza contro Roma. Sembra in qualche modo di assistere nuovamente alle polemiche tra Roma e Venezia legate alla Mostra del Cinema.

Questa volta però parliamo di Gran Premio di Formula 1. Come noto Roma si candida ad avere un proprio GP ed il circuito dovrebbe sorgere in zona Eur. Questa iniziativa ha però mandato su tutte le furie i politici della cittadina brianzola e, più in generale, quella dell’area milanese. Sebbene, infatti, il GP di Roma, almeno nelle intenzioni, dovrebbe sommarsi a quello di Monza, in Brianza si teme che invece il nuovo circuito capitolino possa soppiantare lo storico autodromo monzese nell’organizzazione del GP d’Italia.

Si profila dunque uno scontro ad alta tensione che vedrà scendere in campo politici dal nome altisonante, qualcuno schierato con Roma, qualcuno con Monza. La questione va infatti ben oltre semplici problematiche sportive ma tocca soprattutto tematiche socio-economiche. A Monza il GP serve per avere una vetrina internazionale che ne esalti l’appeal turistico: il giro d’affari legato all’evento è notevole. Roma vorrebbe invece sfruttare il GP come spinta per la candidatura all’organizzazione delle Olimpiadi del 2020. Anche qui i risvolti economici dell’operazione sono evidenti.

Dopo la rivalità Fiumicino-Malpensa avremo un altro scontro Milano-Roma?

Valeria Panzeri