Home Spettacolo “Natale a Beverly Hills” primo al botteghino

“Natale a Beverly Hills” primo al botteghino

natale-beverly-hillsSi conferma macchina da soldi il cinepanettone di De Laurentiis che ogni anno arriva nelle sale.  Il titolo di quest\’anno  \’Natale a Beverly Hills\’ si dimostra autentica calamita di pubblico perchè balza al primo posto nel primo weekend di uscita con un incasso che si aggira intorno ai 3 milioni e mezzo di euro ed una media spettatori in sala di 5.721 persone. Al secondo posto la commedia di Leonardo Pieraccioni \’Io & Marilyn\’, mentre il Disney amaro ispirato a Dickens, il 3D \’A Christmas Carol\’, nelle sale da tre settimane, batte il Disney classico \’La principessa e il ranocchio\’.

Gli altri film in classifica sono \’Cado dalle nubi\’, il primo film del fenomeno comico televisivo Checco Zalone, precipitato però dal secondo al quinto posto con un incasso totale vicino ai 12 milioni di euro e a seguire \’Dorian Gray\’, sceso dal terzo al sesto. Più debole l\’uscita di \’Astro Boy\’, l\’animazione manga di Osamu Tezuka. Si segnala inoltre una buona media per sala, di circa 2.504 spettatori, per \’Welcome\’, il film sulle condizioni degli immigrati a Calais.

Incasso totale per 9 milioni 266.385 euro, con + 13% rispetto al weekend precedente ma nettamente inferiore, -31%, all\’analogo periodo pre-natalizio di un anno fa (il totale era di 13.474.932).

La curiosità sta nella cifra incassata da \’Natale a Beverly Hills\’ che è sostanzialmente identica a quella del primo weekend di uscita (19-21/12) di Natale a Rio, il cinepanettone 2008. Segno questo che il genere di film incontra i gusti di un pubblico piuttosto costante nel numero, che cerca nel cinema soprattutto qualche ora di leggera distrazione.  Per la Filmauro di De Laurentiis quest\’anno non c\’è la forte concorrenza rappresentata nel 2008 da Madagastar 2, il film di animazione della Universal che aveva incassato al primo weekend 4.636.135,  secondo i dati Cinetel che analizzato l\’85% del territorio italiano.

Comments are closed.