Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia E’ finita la crisi?

E’ finita la crisi?

euroNel terzo trimestre del 2009 pare che sia finalmente terminata la Grande Recessione, paragonabile alla grande Depressione con la quale dovettero fare i conti gli States in quello che è ormai il secolo scorso.

La Commissione Europea si sbilancia facendo dichiarazioni che accendono la speranza di poter vivere nuovamente un trend positivo; tale giudizio sarebbe stato formulato sulla base dell’analisi del rapporto trimestrale sulla zona dell’euro.

Ma non ci sono rose senza spine, Bruxelles, infatti, aspetta a cantar vittoria, anzi avverte che “le prospettive restano incerte in quanto sostenute dal massiccio sostegno fornito dai governi e dalle banche centrali, che alla fine dovrà esser ritirato”.

A fronte di tale precisazione segue un caloroso incoraggiamento rivolto ai Paesi facenti parte dell’Unione Europea, ovvero i diretti interessati ad uscire dalla situazione stagnante: devono dare il via a riforme strutturali al fine di agevolare la ripresa. Insomma pare che i presupposti ci siano, l’importante sarà quindi muoversi in maniera mirata e costruttiva.

Valeria Panzeri