Germania: arriva il fornaio automatico low cost

Avevamo visto le lavanderie automatiche, persino i distributori di latte fresco e di piatti pronti, ma al panettiere automatico ancora nessuno ci aveva pensato. Lo ha fatto invece una catena di supermercati low cost che ha ideato un macchinario in grado di cuocere e distribuire prodotti da forno a richiesta del cliente.

I forni automatici sono stati già sperimentati con successo e la Aldi Sued, la catena della grande distribuzione che ha deciso di proporli sul mercato e che pensa di diffonderne 1.800 entro 2 anni, in tutta la Germania.
La cottura del pane e di tutti gli altri prodotti da forno, avverrà in un locale apposito dotato di tutti gli standard di igiene e sicurezza alimentare. I pezzi appena sfornati passeranno nel macchinario che li distribuisce a seconda della scelta effettuata dal cliente. L’innovazione riguarderà principalmente i fornai che sono già integrati nei supermercati, ma non si esclude che in futuro, anche i panettieri tradizionali possano adottare la soluzione della distribuzione automatica attiva 24 ore al giorno.

L’Associazione tedesca dei fornai lancia un monito rispetto ai rischi di una concorrenza che vada a loro discapito, ma Peter Becker, Presidente dell’Associazione, minimizza sull’impatto che effettivamente queste macchine potranno avere sui fornai tradizionali, i quali possono contare su una qualità e una varietà diversa rispetto quella proposta dai distributori automatici.

Non resta che aspettare che queste macchine arrivino anche in Italia per vedere se effettivamente sono in grado di modificare le abitudini al consumo e all’acquisto di un alimento tradizionale come il pane.

Paola Ganci