Il sesso precoce aumenta rischi di cancro alla cervice

sesso5Ebbene si, ecco una notizia che non vorremmo mai sentire soprattutto  se siamo giovani e sessualmente attivi. Sesso. Prima si fa e prima si corre il rischio di cancro alla cervice uterina. Questa la conclusione di uno studio britannico pubblicato sul British Journal of Cancer e riportato oggi sulle pagine della Bbc online. Lo studio ha rivelato novità interessanti anche dal punto di vista socio-economico delle donne che fanno sesso in età molto giovane e anche di quelle che, purtroppo, sono affette dal tumore alla cervice.

Di solito la patologia in questione era più presente in donne di ceto sociale medio-basso e si pensava che il fattore principale di insorgenza del problema fosse la scarsa attenzione verso il virus Papillomavirus umanus (Hpv). Lo studio ha mostrato cose per certi versi del tutto nuove. Vediamo quali.

La ricerca è stata svolta su un campione di ragazze di basso ceto sociale e ha mostrato in primis che le donne con minori possibilità economiche arrivano ad avere rapporti sessuali prima delle donne più agiate. E’ anche emerso che il cancro al collo dell’utero si è sviluppato di più nelle donne che hanno avuto il loro primo rapporto a 20 rispetto a quelle che hanno fatto sesso a 25.

Nessun legame e nessuna incidenza del numero di partner e del fumo. La coordinatrice del Cancer researchLeslie Walker, ha affermato che “quando le infezioni si producono in un’età giovane, hanno più tempo per condurre al cancro.

Giuseppe Greco