iPhone ecco il Backup

iPhone backup
iPhone backup

La perdita dei dati conservati sul proprio iPhone può equivalere a una sorta di piccola catastrofe: un grosso problema quando non riusciamo più ad accedere alla musica e ai dati che avevamo salvato sul nostro iPhone.

iTunes si preoccupa di creare un backup del nostro iPhone ogni volta che lo sincronizziamo, quindi in linea teorica abbiamo
una doppia copia dei dati. Tuttavia non è effettivamente così in ogni situazione: se è il Mac a bloccarsi, i dati presenti sull’iPhone non possono essere trasferiti automaticamente su un nuovo Mac per motivi di licenza.  iTunes è l’applicazione ufficiale per copiare musica e video sull’iPod e sull’iPhone: il programma si incarica della gestione dei file e li converte nei formati adatti. Per evitare copie illegali, Apple ha programmato iTunes in modo che la sincronizzazione dei dati di un iPhone funzioni solo con uno specifico Mac. Chi ha una libreria non immensa dovrebbe trasferirla completamente sull’iPhone, per una maggiore sicurezza. Per fare questo colleghiamo il  dispositivo, entriamo nella scheda “Musica” e abilitiamo l’opzione “Sincronizza musica” e quindi “Tutta la libreria musicale”. In caso di malfunzionamento del nostro Mac possiamo recuperare la libreria con appositi software.

Riccardo Basile