Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Tre scosse di terremoto nell’area dell’Etna

Tre scosse di terremoto nell’area dell’Etna

old crater etnaUno sciame sismico che sta facendo frequentemente tremare la terra è in pieno svolgimento in questi giorni nell’area dell’Etna. Nelle prime ore della mattinata di oggi, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania ha rilevato 3 nuove scosse di terremoto, la più forte delle quali ha raggiunto i 2.7 gradi della scala Richter.

L’epicentro sarebbe nel distretto di Bronte, Maletto e Randazzo, paesi che si estendono sulle pendici occidentali del vulcano. Altri movimenti tellurici di intensità maggiore erano stati rilevati a partire da sabato scorso, con una scossa di magnitudo 4.6 e altri successivi terremoti tra i 2.9 e i 3.4 gradi Richter, sempre concentrati sul versante occidentale dell’Etna.

Il sismologo Valerio De Rubeis ha dichiarato che questo sciame sismico in corso è “il segnale di stress che da tempo sta vivendo la terra in quella zona”. Permanendo in ogni caso l’impossibilità di prevedere nuove scosse, secondo De Rubeis questi segnali sono comunque da non sottovalutare: “Si può ritenere che si possa verificare nei prossimi mesi una nuova eruzione dell’Etna. In aree con questo tipo di eventi geofisici non va mai abbassata la guardia della prevenzione.

Daniele Ciprari