Capodanno 2010, valanga di concerti nelle piazze italiane: Alessandra Amoroso ad Avellino, Laura Pausini ad Olbia

capodanno_2010L’atmosfera natalizia sta inebriando tutto ciò che ci circonda: luci, decorazioni, allegre melodie e in molte zone d’Italia anche i fiocchi di neve e, come ogni anno, uno degli argomenti di conversazione più comuni è come si trascorrerà le festività che stanno arrivando.

Come il proverbio stesso dice “Natale con i tuoi…”, la maggior parte degli italiani passerà la serata del 24 e il 25 in famiglia, tra pranzi e partite a tombola, nel segno della più classica tradizione.

E’ in merito al Capodanno che le opzioni di moltiplicano in maniera smisurata: c’è chi decide di partire verso mete esotiche, chi preferisce andare in montagna e godere delle diverse offerte che le località sciistiche propongono, ma c’è anche chi opta per rimanere in città.

Ma neanche questi ultimi avranno  modo di annoiarsi; in moltissime piazze lungo tutto lo stivale sono infatti previsti concerti e feste che riuniranno centinaia di migliaia di persone nelle ore a cavallo dell’ultimo dell’anno.

Nella capitale, spicca il programma dei festeggiamenti  ai piedi del Colosseo  dove,  a partire dalle ore 21, si esibiranno, tra gli altri, i romanissimi Zero Assoluto e Antonello Venditti.

Firenze e Bologna saranno unite da un unico show per festeggiare il nuovo collegamento ferroviario dell’alta velocità; ad entrare in scena saranno scena Irene Grandi, i Negrita, gli Stadio e Lucio Dalla.

Piazza Plebiscito a Napoli si infervorerà al ritmo della musica di Renzo Arbore e la sua orchestra.

A Milano concerti in diverse location: a Piazza Stuparich ad aprire la festa sarà Nora De Stefani, con Fausto Leali a seguire; in Piazza Vittoria spazio alla musica d Elio e le Storie Tese, mentre in Piazza Santo Stefano largo ai giovani capitanati da Frankie Hi-NRG.

Ad Avellino esibizione di Gigi D’Alessio, subito dopo la performance della giovane promessa Alessandra Amoroso.

Laura Pausini approderà in Sardegna, ad Olbia, per una delle sue ultime esibizioni prima della pausa annunciata.

Domenica Nolè