Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Gli operai Yamaha di Lesmo scendono dal tetto

Gli operai Yamaha di Lesmo scendono dal tetto

operai_gerno_di_lesmoDopo 6 giorni di protesta gli operai dello stabilimento Yamaha Italia di Lesmo hanno deciso di scendere dal tetto della fabbrica. I lavoratori erano saliti sullo stabilimento dove si assemblano le moto Ténéré, in seguito alla decisione della dirigenza di trasferire la produzione in Spagna e di licenziare 66 operai. Attrezzati con due tende e quattro sacchi a pelo, quattro dei futuri licenziati avevano tentato con questa forma di protesta di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica. Loro intenzione era quella di protrarre la protesta fino a quando non fosse successo qualcosa. Anche per Natale se era necessario. La situazione si è però sbloccata questa notte quando la dirigenza Yamaha ha comunicato che arriverà la cassa integrazione per tutti i 66, salvo colpi di sorpresa e ripensamenti. Ai piedi dello stabilimento, a far da supporto ai dimostranti, alcuni impiegati della Yamaha che hanno pensato a rifocillarli con generi di conforto.

Oggi è previsto a Roma un vertice dal ministro Sacconi, per ratificare l’accordo raggiunto nella notte. Presenti i vertici aziendali e i sindacati.

St. C.