Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca A Liverpool centro ospedaliero a cinque stelle per pazienti speciali

A Liverpool centro ospedaliero a cinque stelle per pazienti speciali

imagesNeston, qualche chilometro fuori Liverpool: sorge qui una clinica d’eccellenza, riconosciuta a livello europeo, con ospiti provenienti, oltre che dalla Gran Bretagna, da tutto il continente. La particolarità risiede nel fatto che i pazienti non sono esseri umani, bensì cani e gatti.

Lo Small Animal Teaching Hospital conta su un’équipe di 110 persone tra medici e paramedici che copre tutte le branchie della medicina classica.

Il settore d’eccellenza è quello ortopedico, l’Hills Mobility Center, dotato di un apparecchio all’avanguardia in grado di studiare, tramite appositi sensori, il movimento deambulatorio dell’animale al fine di fornire preziose indicazioni ai medici che dovranno intervenire.

L’ospedale è anche scuola veterinaria; accorrono qui studenti specializzandi da tutta Europa. La struttura è particolarmente atrezzata anche per questo scopo; è dotata, per esempio, di un sistema di webcam ad alta definizione presente nella sale operatorie che consente agli studenti che non possono presenziare fisicamente di seguire i passi dell’intervento.

Unico fine del centro è l’autofinanziamento per la gestione interna e lo studio e l’acquisto di nuove tecnologie.

Valeria Panzeri