Sarà distribuito a partire dal 5 Gennaio da Warner Bros e sarà dedicato al padre dell’attore romano: Mario Verdone, scomparso proprio mentre il film era in lavorazione.
Come sempre Verdone fotografa con arguzia l’Italia attraverso le famiglie italiane di oggi, ponendo l’accento sui paradossi, sulle ipocrisie, sul caos e sulla follia che sembra aver travolto il nostro Paese in questi ultimi anni.
Il protagonista, impersonato da Verdone, è un prete missionario che ritorna a casa dopo un periodo di assenza e dopo un momento di crisi di fede, ritrovando la sua famiglia in uno stato di totale disfacimento.
Verdone racconta: ”Attraverso la famiglia si vede il caos e la follia che ha colpito il nostro paese. Mio fratello e’ un cocainomane terribile ma simpatico. Mia sorella una psicologa che ha bisogno a sua volta di cure. Mio padre e’ partito di testa. Ho fotografato un momento di disagio nel nucleo familiare italiano. Che si ritrova a vivere in un paese alla deriva: spiace che il paese cattolico per eccellenza sia anche il piu’ amorale del mondo”.
Tra i protagonisti: Laura Chiatti, Angela Finocchiaro e Anna Bonaiuto. Non ci resta che aspettare il nuovo anno per ridere e riflettere non senza amarezza, insieme ad uno degli attori e registi più amati del cinema italiano.
Paola Ganci