Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Maltempo: allerta per i fiumi in piena

Maltempo: allerta per i fiumi in piena

fiumana_icoIn questo pazzo periodo natalizio, le condizioni meteo continuano a non dare tregua. Superati, almeno così si spera, i giorni più critici dal punto di vista del gelo, resta l’allerta per le piogge che continuano a colpire il Nord Italia.

Il maltempo non sembra dare tregua alle nostre regioni settentrionali, con perturbazioni anche di forte intensità – iniziate già da diverse ore – che proseguiranno presumibilmente per tutta la giornata di oggi. La quantità delle precipitazioni e lo scioglimento della neve caduta in precedenza fanno inoltre crescere la preoccupazione per il livello di molti fiumi e torrenti.

Secondo un monitoraggio della Coldiretti effettuato alle 9 di stamane, il livello del Po è salito di un metro nell’arco di 24 ore nell’area di Pontelagoscuro, frazione di Ferrara ubicata sulla sponda destra del fiume. Per contro, sempre nella mattinata odierna sono stati riaperti alla circolazione alcuni ponti del modenese, chiusi a scopo precauzionale nel pomeriggio di ieri a causa dell’innalzamento dell’acqua.

Resta preoccupante anche la situazione dell’acqua alta a Venezia, con il picco massimo raggiunto alle ore 5 a quota 133 centimetri su oltre il 40% del territorio del capoluogo veneto. Per la giornata di Natale non sono in vista miglioramenti: per le 4:30 di domattina è previsto un nuovo record del livello dell’acqua a 135 centimetri.

Daniele Ciprari