Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Sciolta la neve, continua la pioggia: il pericolo adesso sono i fiumi...

Sciolta la neve, continua la pioggia: il pericolo adesso sono i fiumi in piena

climaLa scorsa settimana l’Europa e L’Italia hanno avuto a che fare con bufere di neve e gelo che hanno messo a dura prova l’organizzazione civile delle città. Ma da due giorni, alzatesi notevolmente le temperature e arrivato il caldo dello scirocco, il problema è lo scioglimento del ghiaccio e della neve, con il conseguente pericolo di  ingrossamento per fiumi e torrenti.

In liguria 19 famiglie sono già state sgombrate a causa del pericolo alluvione. Le previsioni per le prossime ore danno ancora scirocco che porterà caldo al sud e pioggia al nord. In Sicilia, la temperatura è salita repentinamente raggiungendo i 20 gradi e qualcuno ne ha approfittato per fare persino un inaspettato bagno al mare.

Per la fine dell’anno invece i meteorologi annunciano un nuovo abbassamento delle temperature e l’arrivo di nuova neve e gelo per tutto il nord Italia.

Paola Ganci