Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Vacanze di Natale: previsti 37 milioni di veicoli in movimento

Vacanze di Natale: previsti 37 milioni di veicoli in movimento

AutoNeve1E’ iniziato ieri l’esodo natalizio,e già sono stati riscontrati alcuni problemi, anche se è per oggi che si attendono quelli maggiori ai danni della fluidità  della circolazione. La società autostrade ha stimato in 37 milioni di veicoli il numero complessivo degli stessi che sarà presente sulla rete autostradale da quì al 10 gennaio, giorno ultimo previsto per il rientro.

Non bastasse l’impressionante cifra, c’è, come ben noto, il maltempo ad aggravare una situazione già non rosea di suo. Ieri (23/12) acqua, neve, ghiaccio e nebbia si sono associati per creare i più disparati problemi ai conducenti di automezzi, e le previsioni per i prossimi giorni  non dicono certo che da quì a breve splenderà il sole. I mezzi pesanti ( oltre le 3, 5 tonnellate, ma il peso  può variare a seconda delle indicazioni fornite di volta in volta dai responsabili della circolazione) oggi 24/12 si fermeranno dalle 14 alle 22, questo nonostante la necessità di effettuare le ultime consegne natalizie; il provvedimento è stato preso allo scopo di ridurre il flusso di traffico almeno in questo senso, flusso che si prevede essere ancora più intenso intorno alle grandi città.

La società autostrade ha comunque preso diversi provvedimenti nel tentativo di ridurre il più possibile i disagi; sono stati infatti rimossi tutti i cantieri non legati al potenziamento della rete stradale fino alle ore 12 di lunedì 28/12. Sono inoltre stati potenziati al massimo i servizi di informazione e assistenza lungo gli otre 3000 km  della rete viaria gestita da Autostrade per l’Italia.

A chi si metterà in viaggio la redazione di newnotizie.it raccomanda molta prudenza ( soprattutto) e invita ad equipaggiarsi con catene o gomme da neve se si prevede di effettuare percorsi a rischio nevicate o ghiacciate.

Angelo Sanna.