Yahoo! non chiude MyBlogLog

Pagina mybloglogf
Pagina mybloglogf

Martedì si è fatta strada in rete la notizia dell’imminente chiusura di MyBlogLog, che sarebbe dovuta avvenire col nuovo anno. Ieri, invece, Yahoo! ha pubblicato una nota in cui smentisce la decisione divulgata dai rumor.

Non è una novità che l’azienda sia in crisi (tanto che sarà “costretta” a chiudere per Natale) e a farne le spese saranno sicuramente tutti quei servizi che non hanno ricevuto il successo sperato: MyBlogLog è stato acquistato da Yahoo! nel 2007 e nonostante la fortuna tra i blogger non è mai decollato.Negli ultimi tempi il servizio non si è adeguato granché alle nuove necessità degli utenti e si è trasformato in un veicolo di SPAM piuttosto fastidioso: con l’avvento di Google Friend Connect e di Facebook Connect – più in generale di OpenSocial – MyBlogLog è diventato “stantio”, ma la sua chiusura potrebbe creare non pochi problemi a chi ancora si avvale delle sue API.
Le Application Programming Interface API (Interfaccia di Programmazione di un’Applicazione), sono ogni insieme di procedure disponibili al programmatore, di solito raggruppate a formare un set di strumenti specifici per un determinato compito. È un metodo per ottenere un’astrazione, di solito tra l’hardware e il programmatore, o tra software a basso ed alto livello. Le API permettono di evitare ai programmatori di scrivere tutte le funzioni dal nulla. Le API stesse sono un’astrazione: il software che fornisce una certa API è detto implementazione dell’API.

Riccardo Basile