Home Spettacolo Vecchi film in Televisione: stasera su Rete 4 “Gli uomini preferiscono le...

Vecchi film in Televisione: stasera su Rete 4 “Gli uomini preferiscono le bionde”

gli uomini preferiscono le biondeStasera su Rete 4, alle ore oo:50, andrà in onda il film, del 1953, “Gli uomini preferiscono le bionde” (titolo originale “Gentlemen prefer blondes”), interpretato da Marilyn Monroe e Jane Russell. La pellicola è uno spumeggiante musical tratto dall’omonimo romanzo poi anche opera teatrale, di Anita Loos.

Lorelei e Dorothy sono due ballerine americane molto amiche ma molto diverse fra loro: Dorothy è attratta dalla bellezza e Lorelei dalla richezza: il suo fidanzato è, infatti, il ricco Gus Esmond. I due progettano di sposarsi a Parigi perchè il padre di Gus non sopporta che il figlio sposi una ragazza non ricca. Così, le due ballerine si imbarcano per la Francia: durante il tragitto Lorelei viene presentata al ricco sir Francis Beekman, un anziano proprietario di una minera di diamanti: la ragazza lo porta a regalarle il diadema che apparteneva alla moglie. Dorothy, invece, conosce e si innamora, ricambiata, di Ernie Malone, in realtà un detective incaricato da Esmond senior per controllare la futura nuora…

La canzone Diamonds are girl’s best fiends, resa celebre dall’interpretazione che ne dà la Monroe nel film, fu un grande successo anche negli anni seguenti: nel 1985 Madonna ne copiò scenografia e coreografie nel video di “Material girl”, nel 2001 Nicole Kidman ha reinterpretato la canzone nel musical “Moulin Rouge”, infine, nel 2007 Beyoncè canta la celebrrima canzone per lo spot dell’Emporio Armani.

Valentina Carapella