Home Spettacolo Vecchi film in Televisione: su Rete 4 “Dottor Zivago”

Vecchi film in Televisione: su Rete 4 “Dottor Zivago”

dottor zivagoStasera, su Rete 4, alle ore 21:10, andrà in onda il film “Dottor Zivago“, lungometraggio del 1965 della durata di 197 minuti, diretto da David Lean e con Omar Sharif e Julie Christie. Il soggetto del film è tratto dall’omonimo romanzo di Boris Leonidovic Pasternak.

La vicenda ha inizio in Russia nel 1914. Il dottor Juri Zivago (Omar Sharif) sposa Tonia, figlia dei coniugi che l’hanno adottato da bambino. Durante una visita medica, conosce Lara (Julie Christie), una giovane infermiera da cui si sente attratto e che incontrerà di nuovo al fronte durante la guerra. Allo scoppio della Rivoluzione bolscevica, Juri, sospettato di tradimento a causa delle poesie che scrive, si rifugia con la sua famiglia nella tenuta di campagna, poco lontano dal villaggio dove vive Lara. Tra i due inizia una relazione…

Costato parecchi milioni di dollari, il torrenziale lungometraggio, ha ottenuto un grandissimo successo. Vincitore di 5 Premi Oscar (per la musica, la fotografia, le scene, i costumi e la sceneggiatura), ha saltato quello, più importante, alla regia: Lean, aveva già vinto l’ambito premio per Il ponte sul fiume Kwai e Lawrence d’Arabia. Il film meritò altri riconoscimenti tra cui cinque Golden Globe.

Nel 1999 il British Film Institute l’ha inserito al 27° posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.

Valentina Carapella