Windows 7, arriva Double Explorer

windows-double-explorer[3]Anche e soprattutto a Natale, Microsoft rilascia nuovi annunci per tutte le utility e i programmi che saranno a disposizione degli utenti del nuovo nato della casa americana: Windows 7.  Microsoft lancia una novità che potrebbe rivoluzionare il nostro uso e la nostra gestione del desktop.  La novità si chiama Windows Double Explorer, un software giovanissimo, ma già con tutti i requisiti per diventare uno di quelli in pianta stabile di ogni giorno.

Vediamo perchè. Il programma è gratuito e sfrutta il sistema di Esplora Risorse di “sette” per fornire all’utente una schermata file manager a due pannelli, uno orizzontale e uno verticale, che permettono di visualizzare due cartelle contemporaneamente. Le possibilità si accrescono dal momento che in ogni singolo pannello potremo aprire più schede alla volta.

Inoltre, tra le altre funzioni, disporremo di utili segnalibri, accesso veloce alle directory più importanti del sistema e tasti appositamente a portata di “clic” per richiamare la rubrica, la masterizzazione e i vari gadget di cui dispone 7.  Come possiamo notare, siamo dinanzi ad un programmino, gratuito e scaricabile, che potrà innovare e facilitare tutte le più elementari operazioni di desktop e non solo. La giovane età lo rende ancora molto migliorabile, ad esempio non è possibile salvare i percorsi effettuati, ma sicuramente Double Explorer rappresenta una bella base da cui partire. Provare per credere.

Giuseppe Greco