Home Sport Calciomercato, ecco gli affari (quasi) fatti e le trattative in corso

Calciomercato, ecco gli affari (quasi) fatti e le trattative in corso

calciomercatoMancano pochi giorni alla riapertura del calciomercato, ma come sempre i giorni immediatamente precedenti portano migliaia di indiscrezioni, voci, trattative vere o presunte e affari in dirittura d’arrivo. Il primo colpo lo ha messo a segno la Fiorentina con l’acquisto del difensore Felipe dall’Udinese. Adesso i viola hanno puntato Bolatti per il centrocampo, l’argentino potrebbe arrivare anche a giugno.

Tanti movimenti comunque in Serie A. A partire dal caso più spinoso di tutti, che, non per niente, coinvolge anche l’Inter. Stiamo parlando ovviamente di Goran Pandev che è uscito vincitore dal contenzioso con la Lazio. L’attaccante macedone non vede l’ora di tornare a giocare sui campi italiani e le squadre che potrebbero dargli questa possibilità sono due: Inter e Napoli. I nerazzurri avranno bisogno di una punta per i mesi di gennaio e febbraio dal momento che Eto’o volerà in Africa per il torneo continentale. De Laurentiis potrebbe inserirsi nella trattativa per provare a fare il colpaccio.

La squadra di Mourinho potrebbe pure gettarsi nel mercato europeo e pescare un giocatore offensivo polivalente, molto gradito a Mourinho. Uno che potrebbe rispecchiare questo identikit è l’argentino Di Maria, ala sinistra del Benfica che può fungere anche da seconda punta. Il giocatore potrebbe rientrare nei piani di Maradona per il Sudafrica e vuole quindi una squadra più blasonata per mettersi in mostra.

I cugini del Milan, stando ad alcune indiscrezioni, avrebbero chiuso l’accordo per l’attaccante serbo Milan Jovanovic, in forza allo Standard Liegi. L’attaccante non è più giovanissimo, 28 anni, ma le sue ottime prestazioni lo hanno reso un obbiettivo di mercato per molti club europei.

Anche la Juventus è molto attiva e vuole rimediare agli “errori” del mercato estivo. Si cerca un difensore laterale che potrebbe rispondere al nome di Rafinha, brasiliano dello Schalke 04. Mentre in lotta con il Napoli si cerca di acquistare il centrocampista “dissidente” della Lazio, Ledesma. Rimanendo in tema Napoli, un altro possibile rinforzo per i partenopei potrebbe essere il giovane Candreva, astro nascente del Livorno, che vuole lasciare la Toscana per un palcoscenico più importante.

Non solo le grandi squadre però si stanno mobilitando. Il Genoa di Gasperini vuole andare all’attacco della coppia Menegazzo-Biagianti. Il primo, ex-Siena, proviene dalla Francia e il secondo ha avuto occasione di mettersi in mostra a Catania, dimostrandosi tra i migliori mediani del torneo. Anche il Chievo punta a nuovi acquisti, soprattutto in attacco. In particolare è la coppia offensiva di riserva del Napoli che interessa a veronesi. Si tratta dell’austriaco Hoffer e di Pià.

Manca ancora una settimana all’inizio ufficiale del mercato di riparazione, ma come si può ben vedere, sarà un mercato molto molto frenetico.

Giuseppe Greco