Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Detenuti italiani denunciano maltrattamenti subiti nelle carceri

Detenuti italiani denunciano maltrattamenti subiti nelle carceri

gabbioIl caso Stefano Cucchi ha nuovamente puntato i riflettori su quanto avviene nelle carceri italiane. Mentre sono in corso le indagini per far luce su come sia realmente andata la triste vicenda che ha condotto alla morte del giovane molti detenuti hanno deciso di far sentire la propria voce.
Più di mille carcerati si sono rivolti all’associazione Antigone al fine di denunciare i “trattamenti inumani subiti nelle carceri“. Patrizio Gonnella, presidente di Antigone, asserisce che nel nostro Paese”si stanno violando i diritti umani nelle carceri senza porsi il problema del rimedio“.
I detenuti, sfiniti e impotenti style=”font-weight: normal”>hanno chiesto a gran voce all’associazione gestita da Gonnella un sostegno legale al fine di inoltrare una procedura di ricorso all’indirizzo della Corte europea dei diritti umani, allo scopo di porre fine alle condizioni di vita ingiuste che le prigioni riservano loro.
La priorità è che si appuri la veridicità delle accuse dei carcerati in quanto, se ciò fosse vero, non si possono permettere legalmente ulteriori insabbiamenti e molestie.
Valeria Panzeri

Comments are closed.