Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Usa, Fallito un attentato di Al Quaeda in un aereo passeggeri

Usa, Fallito un attentato di Al Quaeda in un aereo passeggeri

detroitUn uomo nigeriano di 23 anni ha cercato di attivare un congegno incendiario all’interno di un aereo passeggeri, con 278 persone a bordo, che era sul punto di atterrare nell’aeroporto di Detroit. La Casa Bianca considera il fatto un tentato attacco terroristico.
Abdul Farouk Abdulmutallab, questo il nome dell’uomo, riuscì a passare i controlli di sicurezza ed a imbarcarsi nell’areo della compagnia Northwest procedente de Amsterdam, facendo aderire alla gamba, con un nastro adesivo, parte del materiale utilizzato per il congegno.
Una volta  a bordo, nei pressi dell’aeroporto di Detroit, l’uomo cercò di mescolare gli elementi chimici, ma alcuni passeggerri che avevano avvertito l’odore di bruciato, riuscirono ad immobilizzarlo.
Secondo le prime dichiarazioni-che devono ancora trovare una conferma ufficiale-il nigeriano ha stretti legami con Al Quaeda, viaggiò a Yemen per procurarsi l’artefatto incendiario.
Il presidente Obama, in vacanza alle Hawai,  ha ordinato di intesificare le misure di controllo negli aeroporti, anche se non di elevare l’allarme terroristico, che rimane a livello due.
Annastella Palasciano