Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Ultime notizie di Economia 2010: in arrivo una stangata da quasi 600 euro a famiglia

2010: in arrivo una stangata da quasi 600 euro a famiglia

aumenti2010Anno nuovo, salassi nuovi. Da un’indagine effettuata da Federconsumatori e Adusbef, le famiglie italiane nel 2010 dovranno spendere quasi 600 euro in più tra luce, RC auto, servizi bancari, TARSU, mutui, carburanti, acqua e treni.

“Non è vero”, come sostengono Federconsumatori e Adusbef – “che la Finanziaria appena approvata non abbia aumentato le tasse, come hanno affermato il ministro Tremonti e il presidente del Consiglio Berlusconi, perché ci sono circa 120 euro di nuovi balzelli che graveranno sulle spalle di ogni famiglia”.

“A questa ministangata governativa”, commentano i due Presidenti delle Associazioni Consumatori, “bisogna aggiungere rincari per 30 euro di gas, 130 di assicurazione auto (rca), 18 euro per servizi idrici, 35 euro per la Tarsu (tassa rifiuti solidi urbani), 30 euro di aumenti dei servizi bancari, 80 euro per i mutui a causa degli aumenti dello spread applicato dalle banche, 65 euro per gli aumenti dei biglietti dei treni e 90 euro (su base annua) per i costi dei carburanti”.

In totale gli aumenti stimati graveranno sulle famiglie italiane per 596 euro, che cominceranno ad essere pagati a partire da Gennaio 2010.

Paola Ganci