Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Attentato terroristico negli USA il giorno di Natale. Si chiedono più controlli

Attentato terroristico negli USA il giorno di Natale. Si chiedono più controlli

aereoIl giorno di Natale poteva concludersi con una strage ai danni di 278 persone, a bordo di un aereo della Delta Airlines in partenza per Detroit e decollato da Amsterdam. Alcuni passeggeri avrebbero visto il giovane terrorista nigeriano Umar Faruk Abdul Mutallab, quasi certamente appartenente ad Al Qaeda, che armeggiava con un aggeggio nascosto nei pantaloni. L’uomo stava tentando di innescare un ordigno artigianale in polvere molto potente, impossibile da rilevare ai controlli con i raggi x, per provocare un espolsione a bordo durante il volo.

Prima che accadesse l’irreparabile, è stato però fermato da alcune persone che lo hanno allontanato dalla cabina dei passeggeri e spogliato per verificare che non indossasse altri ordigni.

Dopo il fallito attentato, le autorità americane hanno chiesto che vengano rafforzati tutti i controlli per la sicurezza dei voli interni ed internazionali, da e per gli Stati Uniti. Il Presidente Obama, in questi giorni in vacanza alle Hawaii con la famiglia, ha chiesto di essere costantemente aggiornato sulla vicenda e sui nuovi provvedimenti per garantire la sicurezza.

In molto aeroporti nel mondo, tra i quali anche Fiumicino, da oggi sono partiti nuovi severi protocolli di controllo dei passeggeri, che prevedono anche verifiche manuali sui bagagli e sulle persone.

Paola Ganci