Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Gianfranco Fini dichiara guerra al cinepanettone

Gianfranco Fini dichiara guerra al cinepanettone

natale_beverly_hillsLe feste natalizie hanno per molti italiani risvolti angosciosi come la corsa agli acquisti con relativo esaurimento nervoso provocato da interminabili code alla cassa e estenuati ricerche di parcheggio presso i centri commerciali. Dunque non si vuole negare ad alcun cittadino di questo Paese la possibilità di svagarsi, come tradizione vuole, con una gita al cinema più vicino a casa per farsi due risate facili con i cosiddetti cinepanettoni. Qualcuno potrà divertirsi con le solite battute un po’ grezze o dando un’occhiata alle nudità di starlette più o meno famose. Altri, invece, non apprezzeranno prodotti così smaccatamente popolari.

Il problema che però pone la fondazione Farefuturo del Presidente della Camera Gianfranco Fini va ben oltre questi aspetti e queste preferenze soggettive. E’ di ieri, infatti, la presa di posizione della fondazione, espressa per mezzo della penna di Cecilia Moretti sul Web Magazine della fondazione stessa, contro l’opportunità di concedere all’industria cinematografica che sta dietro la produzione dei cinepanettoni i fondi destinati dalla Comunità Europea alla tutela di opere cinematografiche d’essai. Tali fondi dovrebbero sostenere l’industria cinematografica in crisi salvaguardando le opere culturalmente rilevanti ma la legge Urbani destinerebbe parte del suddetto sostegno economico anche a questi prodotti di massa.

Cecilia Moretti conclude il proprio intervento con la seguente provocazione: “E allora, mentre speriamo che qualcuno dalle parti del ministero della Cultura possa rivedere un po’ le cose, o almeno provarci, noi quest’anno, per protesta, il cinepanettone lo boicottiamo”.

Certo è difficile pensare che i cinepanettoni possano essere considerati un prodotto culturalmente significativo. A meno che il concetto di cultura non sia irrimediabilmente e tristemente cambiato.

Valeria Panzeri